Cos'è

Fiabe in libertà

Un viaggio tra le storie dell'infanzia, quando gli errori non avevano nomi e ci si poteva ancora inventare chi e come diventare.
Fiabe in Libertà è un progetto dell'associazione Radio Incredibile realizzato grazie alla Fondazione Cariverona, nell’ambito di Esodo, il programma vicino ai percorsi giudiziari di inclusione socio-lavorativa per detenuti, ex detenuti e persone in misura alternativa della pena.
Il progetto Fiabe in Libertà è stato ideato, curato e seguito grazie alla preziosa collaborazione della Casa Circondariale di Montacuto, in particolare dell’Area Educativa e il personale di Sicurezza.

VAI ALLE FIABE

Realizzazione

FIABE IN LIBERTÀ 2.0 raccoglie quattro storie scritte tra le sbarre e illustrate dai ragazzi del Liceo Artistico Osvaldo Licini di Ascoli Piceno. Queste fiabe illustrate dalla 5^ classe del corso di Arti figurative diventeranno un Motion Comic realizzato dalla 5^ classe di Arti multimediali dello stesso Istituto.

La Casa di Asterione ha seguito il training teatrale e costruzione delle storie e dei personaggi, mentre Musicandia ha realizzato le attività di audio-engineering e post-produzione.

La realizzazione web è stata realizzata dallo studio di Patrizia Principi, che ha curato nella precedente edizione 1.0 interfaccia del dispositivo multimediale.

Si ringrazia Hacca Edizioni per aver creduto nel progetto e averne curato la realizzazione editoriale.

Si ringrazia il fondamentale supporto della Fondazione Cariverona senza la quale questo progetto non sarebbe stato possibile.

REALIZZAZIONE